Seleziona una pagina

Terapie

Discipline antiche e moderne

Il Centro offre molteplici trattamenti che ti permetteranno di ritrovare la tua dimensione di benessere attraverso discipline antiche e moderne: dalla meditazione basata sul respiro, alla danza-movimento-terapia, dallo yoga al QI GONG, dai trattamenti shiatsu alla consulenza psicologica ecc.

Tutte le terapie proposte NON SONO sostitutive di eventuali terapie mediche o psichiatriche, ma costituiscono un metodo ausiliario ed integrativo per la prevenzione e il mantenimento del benessere, finalizzato al ripristino psicofisico del soggetto.

Ginnastica Posturale

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.

Ma perché è così importante?
Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi.
È quindi necessario prendersene cura.

In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere l’odioso mal di schiena.
Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

Massaggio Olistico

Pratichiamo essenzialmente il Massaggio Olistico questa tecnica è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti e agisce sul complesso dell’individuo: sul piano fisico, mentale, emozionale e spirituale. “Olistico” infatti ha la sua radice nel greco “olos“, cioè “tutto intero”. Un’attenzione quindi globale a tutti gli aspetti di una persona.

Questo trattamento è naturalmente basato sulla comunicazione sensibile per mezzo del tatto.

Con il massaggio olistico, si possono verificare una serie di risposte fisiologiche importanti che coinvolgono la pelle con i recettori sensoriali e nervosi, il tessuto muscolare, la circolazione sanguigna e linfatica. Ma anche la semplicità di movimento delle articolazioni, la digestione e così via.

L’esperienza di un operatore che riesce a dosare la profondità di massaggio, la velocità e le direzioni del tocco in base proprio alla risposta che si riceve del paziente stesso è una componente essenziale della seduta.

Iridologia

Secondo gli iridologi, guardando l’iride di una persona si potrebbe determinare l’esistenza di un problema non solo relativo all’iride stessa, ma anche ad altri organi del corpo, e perfino alle capacità mentali e psicologiche della persona.

Secondo l’iridologia, infatti, l’iride sarebbe una sorta di carta topografica che riprodurrebbe tutta la mappa del corpo umano: a ciascuna area del corpo corrisponderebbe una parte di iride.
Secondo questo punto di vista, lo stato di salute e di malattia di una persona può essere diagnosticato dal colore, dalla consistenza e dalla posizione delle varie macchie di pigmento negli occhi e alcuni affermano anche di riuscire a individuare la storia completa di malattie passate e trattamenti precedenti.

Rebirthing

Rebirthing, che significa letteralmente “rinascita”, è una disciplina che usa una particolare tecnica di respirazione unita a una forma consapevole di pensiero.

Ciò che rende differente la respirazione praticata dal rebirthing da altre discipline, specialmente dallo yoga e dalle discipline orientali, come ad esempio il Pranayama , è l’utilizzo di un respiro connesso, cioè senza pause e ritenzione del respiro.

Eliminando le pause si crea una respirazione pranica, cioè che carica l’organismo di prana (o energia vitale) oltre che di ossigeno. Tale processo energetico consente di liberare le memorie cellulari e di produrre dei cambiamenti effettivi in quegli stati come l’ansia, il panico, gli schemi ripetitivi, la depressione , altrimenti difficilmente modificabili.

Man mano che la persona riesce a far diventare la propria respirazione circolare, anche la sua vita lo diventa, nel senso che più si eliminano blocchi, emozioni negative e pensieri limitanti e più tutto fluisce più facilmente, con maggiore “circolarità”. Del resto anche biologicamente nel corpo umano molti meccanismi rispondono al principio di circolarità: dal sonno si passa alla veglia, alla tensione dei muscoli segue il rilascio, e così via.

In nessuna di queste manifestazioni ci sono interruzioni, ma ci si trova di fronte al fluire della vita.

Scopo del Rebirthing è di ristabilire un’alternanza naturale dei ritmi vitali, fisici e psichici, individuando le decisioni e i paradigmi che si sono formati durante il periodo che chiamiamo “scenario di nascita”, che comprende il concepimento, la gravidanza, la nascita e il primo anno di vita del bambino.

QI Gong

È una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi; prevede l’esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale e a tecniche di meditazione.La parola “Qi” significa “energia” o “spirito”; mentre la parola “gong” può essere tradotta con “tecnica”, “abilità” o “lavoro”.

Possiamo quindi tradurre “Qi gong” con “lavoro sull’energia” o “tecnica dello spirito”. Non a caso, questa disciplina si prefigge l’obiettivo di curare ed accrescere la propria energia interna – il qi, appunto – che scorre nei meridiani che percorrono il corpo di ciascun individuo. Il Qi gong viene praticato perché ritenuto in grado di produrre una serie di effetti benefici a livello tanto fisico quanto psichico.

Difatti, secondo la filosofia che sta alla sua base, la pratica di questa disciplina dovrebbe migliorare e favorire lo scorrimento dell’energia qi all’interno dei meridiani, i canali energetici che percorrono il corpo dell’individuo.

Cranio sacrale

La terapia cranio-sacrale e viscerale entra in ascolto del movimento sincronico tra il cranio e il sacro e di tutte le restrizioni fasciali che si annidano nel corpo e nei visceri.

Questa tecnica mette in collegamento il corpo con la mente, stimolando le capacità di autoguarigione del paziente.

Durante il trattamento il paziente può entrare in contatto con le proprie emozioni e con la memoria cellulare de proprio corpo.

Osteopatia

L’obiettivo principe dell’osteopatia è trovare la strada per il benessere della persona, intesa e accolta nella sua totalità, promuovendo la capacità di autocura del corpo.

Con l’aiuto della neuro osteopatia si effettua una valutazione accurata basata sulle somatotopie cutane, per comprendere, attraverso di esse, il percorso informazionale della problematica del paziente, e quindi la sua causa primaria (biomeccanica, viscerale, limbica-emotiva).

In questa precisa ottica si svolgono trattamenti volti a:

Dolori acuti e cronici (per esempio: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori irradiati da problematiche discali come per esempio sciatalgie e cervicobrachialgie, cefalee ed emicranie, disturbi della Temporo mandibolare, scoliosi, vizi posturali)

Problematiche viscerali (come reflusso gastroesofageo, ritardi di digestione, stipsi, dolori legati alla sfera ginecologica o andrologica)

Rieducazione fisioterapica post trauma o post intervento

Psicoterapia

L’approccio proposto è quello dell’ecobiopsicologia che partendo dalla psicoanalisi e dalla psicologia analitica junghiana, integra la visione psicosomatica della persona come un “sistema organizzato, in accordo con le più recenti acquisizioni delle scienze della complessità, delle neuroscienze, delle teorie del trauma e dell’attaccamento.

Centrali in quest’ottica sono i sintomi corporei, i sogni, le sincronicità, tutti eventi letti in chiave simbolica, come il risultato del flusso informativo delle reti in cui ciascun individuo è inserito, seconda una fitta maglia di corrispondenze fra mondo interno e mondo esterno.

Domande e Risposte

Una semplice risposta ad ogni tua domanda

Come posso fissare un appuntamento?

Puoi fissare il tuo appuntamento telefonando allo 035 0840847 oppure 320 3341866 all’interno degli orari di apertura.

Quanto tempo occorre per ottenere un appuntamento?

Per urgenza riusciamo a fissare un appuntamento entro il giorno successivo; occasionalmente può essere possibile anche il giorno stesso.

Cosa devo portare per il primo appuntamento?

È consigliabile portare più informazioni possibili sul problema esistente.

Quali tipi di trattamenti terapeutici vengono eseguiti nel vostro centro?

Eseguiamo i seguenti tipi di trattamento:

  • Fisioterapia riabilitativa
  • Craniosacrale
  • Manovre viscerali
  • Osteopatia
  • Analisi psicologica
  • Educazione posturale
  • Trattamenti Shiatsu
Eseguite corsi di gruppo?

Sì, eseguiamo i seguenti corsi di gruppo:

Conosciamoci!

Se hai domande o bisogno di maggiori dettagli sui nostri servizi o per fissare un incontro con i nostri specialisti puoi chiamarci, scriverci o passare a trovarci.

Chiamaci

+39 320 334 1866

Passa a trovarci

via Baioni, 31
24123 Bergamo
Italia

Se preferisci, compila il modulo sottostante, ti richiameremo noi.

Informativa Privacy

8 + 15 =

I campi contrassegnati con asterisco * sono obbligatori